Progetto Leonardo nasce oltre vent’anni fa. Dapprima è un’associazione di amici, poi diventa una ONLUS. Ora è iscritto al RUNTS come Organizzazione di Volontariato. Il suo intento è aiutare i più deboli evitando la pura e semplice carità. Dopo i primi anni, in cui si è rivolto a Cochin (India), ha deciso di lavorare attivamente sul territorio, assistendo senza dimora e persone in difficoltà.

Il suo aiuto si concretizza ora in tre uscite serali settimanali per le strade di Torino, durante le quali incontra i sempre più numerosi senzatetto, italiani e stranieri, portando loro cibo, bevande e generi di prima necessità. Questo è un modo per capire le loro necessità immediate, ma anche per provare a comunicare con loro e aiutarli a uscire dalla loro condizione, talvolta con successo.

Ogni vittoria, piccola o grande, è per noi un grande risultato che ci spinge a proseguire. L’associazione crede nella collaborazione e nella condivisione, sia tra i volontari sia con altri enti, al di là di qualunque credo politico o religioso. Infatti, i volontari e i collaboratori rappresentano un vero arcobaleno di età, fedi religiose ed esperienze, tutto senza alcun conflitto.

Naturalmente il servizio è svolto a titolo gratuito e richiede partecipazione e continuità. I nostri mezzi di sostentamento derivano dalle quote di iscrizione (25 euro all’anno), dal contributo del Comune di Torino, da eventuali donazioni e dal 5xmille. Siamo un’associazione “trasparente” sotto ogni punto di vista.

Se volete saperne di più, contattateci: ci sarebbe ancora tanto da raccontare!